BIANCHI INDUSTRY: DAL 1959 PROIETTATI AL FUTURO
INVESTIAMO IN UN PROGRESSO TRASVERSALE
Evolverci significa per noi progredire in ogni aspetto della nostra attività e della nostra proposta. La promessa che ci siamo scambiati è quella di trovare sempre nuove strade per generare valore. Ciò vuol dire crescere insieme, arricchire il nostro team e applicare in sinergia metodi di lavoro migliorativi e intelligenti, come la razionalizzazione dei processi industriali e un’organizzazione che segue i principi della Lean Manifacturing. Saper internalizzare un numero crescente di lavorazioni e rinnovare procedimenti e tecniche con strumenti perfezionati e di alta tecnologia. E tutto questo, nell’ideazione e produzione di macchinari costantemente aggiornati, versatili, funzionali e digital oriented.
1950
L’ESORDIO DELLE BICICLETTE
1950
Angelo Trapletti inizia la sua attività di imprenditore rilevando la Chiorda, officina produttrice di biciclette.
1972
LA SVOLTA
1972
Trapletti acquista la Bianchi biciclette di Treviglio. Sono gli anni d’oro dei grandi successi ciclistici.
1976
L’OPERAZIONE FAEMA
1976
Aqcquisizione dello storico marchio Faema, nasce la Nuova Bianchi. Trapletti prende in mano le redini operative e tutte le attività relative al settore della distribuzione automatica.
1991
L'ADDIO ALLE BICICLETTE PER DEDICARSI AL VENDING
1991
Dopo aver ceduto tutto il settore delle 2 ruote alla Piaggio SpA, la famiglia Trapletti si dedica solo alla produzione di distributori automatici e comincia la sua crescita internazionale.
2005
LEADERSHEP TRAMANDATA DI PADRE IN FIGLIO
2005
Dopo oltre cinquant’anni di attività, Angelo Trapletti lascia la carica di presidente del gruppo al figlio Massimo, che gli succede alla guida in qualità di Amministratore Delegato.
2008
L’USCITA DI SCENA
2008
Nel 2001 entra GE Equity, braccio operativo di GE Capital della General Electric, con il 20%. Nel 2005 esce GE Equity ed entra Abn Amro Capital, che prende il 60%. La famiglia Trapletti rimane nel capitale con il 75% del restante 40% e nella gestione con Massimo Trapletti A.D., fino a marzo del 2008 quando esce di scena.
2014
IL RITORNO DELLA FAMIGLIA TRAPLETTI AL TIMONE DELL’AZIENDA
2014
Dopo una pausa durata sei anni, ritorno della famiglia fondatrice alla guida della società. Nascita di Bianchi Vending SpA.
2015
BRASILIA E BIANCHI INDUSTRY
Ottobre 2015
La divisione Ho.Re.Ca. viene rafforzata e consolidata con l’acquisto di Brasilia, uno dei marchi più rappresentativi nel settore.
Dicembre 2015
Nasce Bianchi Industry Spa: non più solo Vending. L’azienda bergamasca si espande ed effettua una riorganizzazione dei propri asset, unendo le alternative divisioni in un principale brand aziendale unico.
OGGI
LA STORIA CONTINUA
Oggi
Bianchi Vending e Brasilia sono due business unit specializzate e indipendenti ma complementari, che compongono l’estesa offerta di Bianchi Industry. Questa offerta è votata ad una transazione sempre più perfezionata, differenziale e strategica verso il digitale applicato all’esperienza, in ottica phygital.